Talk 100×100 Gaza, come è andata

15 Aprile 2025

Sabato scorso, nella splendida cornice di Piazzale Inzani, si è svolto un interessante talk organizzato dall’ASD LA PAZ in collaborazione con Rivamancina, nell’ambito dell’iniziativa 100×100 Gaza. Un’iniziativa mirata a raccogliere 100.000 euro in 100 ore attraverso 100 eventi, che ha raccolto l’adesione di molteplici realtà in tutta Italia.

Il protagonista del dibattito è stato Gabriele, del collettivo Calcio e Rivoluzione, che ha recentemente lanciato in Italia la campagna “Show Israel The Red Card”, con l’obiettivo di evocare e chiedere l’espulsione della federazione israeliana dalla FIFA. Durante l’intervento, si è messo in evidenza il divario nel mondo del calcio tra Israele e Palestina, sottolineando come la federazione israeliana possa giocare e muoversi liberamente, mentre i calciatori palestinesi affrontano enormi difficoltà.

Gabriele ha condiviso un episodio riguardante quattro calciatori palestinesi che, dopo una partita, sono stati trattenuti per 24 ore al loro rientro a Gaza, costretti a togliere le maglie che indossavano.

A livello europeo, tranne le federazioni irlandese e norvegese, il resto dei Paesi è abbastanza compatto nel sostenere Israele, anche l’Italia.

Dopo “Show Israel The Red Card”, l’intento è di avviare una nuova campagna di boicottaggio, affinché la prossima partita in Italia si svolga in un contesto diverso, come accaduto a Udine, dove erano presenti più persone all’esterno dello stadio che all’interno.

Anche se una campagna di boicottaggio nel contesto di un genocidio può sembrare insignificante, il messaggio del popolo è chiaro: non dobbiamo smettere di manifestare e sostenere la causa.

A dimostrazione dell’efficacia delle nostre azioni, la federazione israeliana, dopo aver affrontato diverse problematiche con vari sponsor, tra cui l’ERREA di Parma, si trova adesso senza e ha dovuto giocare con una vecchia maglia della Puma, che ha rescisso il contratto.

Le nostre manifestazioni hanno senza dubbio un impatto e, nonostante la lotta sia impari, continueremo a far sentire la nostra voce per ottenere risultati sempre più significativi.

Oltre a Gabriele, siamo stati felici di ospitare Eduardo La Paz, pronipote del calciatore Roberto La Paz a cui la nostra associazione è intitolata. È stata un’emozione unica poter condividere la nostra realtà con entrambi.

Grazie di cuore a tuttə per aver partecipato!

Potrebbe anche interessarti…

NarrarDonna

NarrarDonna

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo condividere un...