Sostegno alla scuola Rondani

19 Novembre 2025

Come La Paz, esprimiamo il nostro sostegno alla scuola Rondani che, per la proiezione de “La voce di Hind Rajab”, è stata accusata di promuovere iniziative dal forte contenuto ideologico dalla Lega Giovani Emilia. Secondo la divisione locale del partito, il film ometterebbe di ricordare le tragedie che hanno colpito il popolo israeliano e le cause che hanno portato all’attuale guerra.

Ci uniamo alla risposta della rete “Docenti per Gaza”, che ha difeso la professionalità della dirigente dell’Istituto Rondani e dell’intero corpo docente. Riteniamo inaccettabile considerare la proiezione del film un mero gesto di propaganda, soprattutto dopo la pronuncia dell’Onu che il 16 settembre ha dichiarato genocidio quello che Israele sta commettendo a danno del popolo palestinese.

Ricordiamo, inoltre, che a 600.000 bambini palestinesi è stato impedito di frequentare la scuola negli ultimi due anni, con gravi ripercussioni anche sul piano della salute mentale. Chi è stato più fortunato di Hind Rajab, massacrata insieme alla sua famiglia da decine di proiettili, è stato sottoposto a ripetuti bombardamenti, a fuggire da una parte all’altra della Striscia e a trascorrere giornate intere in cerca di acqua e cibo.

“La scuola deve tutelare la verità dei fatti e la dignità delle vittime”, ribadisce la rete dei Docenti per Gaza.

Anche noi riteniamo necessario continuare a trasmettere alle nuove generazioni valori quali coscienza critica, buon senso e umanità, che dovrebbero essere centrali nella società per un futuro in cui siano pace e giustizia a prevalere.

Potrebbe anche interessarti…

Questa notte ho fatto un sogno

Questa notte ho fatto un sogno

ll comunicato delle polisportive popolari che hanno animato e partecipato al corteo di Udine di martedì scorso per...