LA PAZ HA VINTO, SIAMO SALVI!!!
Due settimane fa quando lo Scipione espugnava il Mauro Valeri e ci condannava al terzultimo posto in classifica con sole due partite da giocare, sembrava tutto finito. Dominavano lo sgomento e la delusione.
La classifica parlava chiaro: ci sarebbe voluto un miracolo… sì, un miracolo… perché se in campionato non vinci da novembre e per salvarti devi fare sei punti nelle ultime due partite con il morale sotto i tacchi, di miracolo sportivo stiamo parlando… o poco ci manca. Se poi pensi che alla fine del primo tempo della penultima giornata, sullo 0-0, in inferiorità numerica sul campo della quarta in classifica, l’arbitro concede un rigore per gli avversari, allora capisci che le speranze sono davvero ridotte al lumicino.
Eppure i nostri ragazzi ci hanno creduto, hanno alimentato la fiamma di quel lumicino e ci sono riusciti… sì, perché il numero 20 del Sorbolo quel rigore lo calcia sulla traversa e gli amaranto riescono a vincere poi la partita in 10 contro 11 gettando il cuore oltre l’ostacolo… eccola la vera sliding door della stagione, eccolo il segnale che ci serviva!
Ma non bastava… ci mancava l’ultimo e importantissimo tassello: battere il Fontanelle a domicilio nell’ultima partita e rimanere sopra l’Arci Toscanini terzultimo. Non è stato facile, è stata battaglia vera con due espulsi, uno per parte, ma alla fine a spuntarla sono i ragazzi di Agnessini che al triplice fischio possono finalmente impazzire di gioia per un traguardo agognato e tutto sommato meritato.
Parte bene La Paz che passa subito in vantaggio con Morelli e poi raddoppia con Zanichelli, il cui rientro dall’infortunio, in questi ultimi due match, si è rivelato fondamentale. I padroni di casa del Fontanelle, però, non ci stanno e si gettano a capofitto nella nostra metà campo per riaprire la gara, ma il palo e qualche intervento di Celino negano il gol agli avversari.
Nella ripresa la gara si innervosisce. Ne fanno le spese Sannino e un avversario che vengono espulsi. Il Fontanelle accorcia le distanze con Folco e gli ultimi 15′ si trasformano in una sofferenza infinita per noi.
Nei minuti finali coronarie messe alla prova da un altro palo del Fontanelle e da una paratona di Celino, ma La Paz resiste fino alla fine e vince la partita. Al triplice fischio è un tripudio e finalmente può esplodere la festa amaranto per una salvezza attesa, a tratti insperata, ma più che meritata.
Un pensiero particolare e il più caloroso in bocca al lupo per una pronta guarigione al nostro capitano che in occasione dell’azione del secondo gol si è infortunato ed è stato soccorso in campo dall’ambulanza. Lussazione alla spalla per lui.











